No, non vi preoccupate non voglio scrivere di un estate passata (in Grecia se non ricordo male), ma in realtà del gioco dell'estate in quel di Malcesine: Il "2mila".
Gioco di carte in uso da una decina d'anni in casa nostra che pian piano negli anni si è diffuso fra gli amici fino ad arrivare all'esplosione di quest'estate. Ora la cerchia degli appassionati si è diffusa su tutto il suolo italico. Gioco che si puo fare i singolo fino a 3 giocatori o a coppie 2 vs 2...dove il gioco di squadra aumenta il livello della competizione. Un gioco abbastanza semplice da assimilare nelle sue regole e che coinvolge i giocatori gia alla prima partita.
Essendo un gioco di carte è basato sulla fortuna (tecnicamente si dice "CULO"), ma non ditelo a chi stà giocando in quanto questi è concentrato su mille tattiche di gioco da applicare e se perde è sicuramente per un errore del socio o per il c... dell'avversario, ma se vince "visto come si gioca..."!
In sintesi il gioco è una sorta di evoluzione della "scala 40" con le dovute modifiche. Lo scopo è totalizare 2000 punti per vincere la partita, facendo tris (che si possono comporre anche con carte dello stesso seme) e scale (convengono i tris in quanto al raggiungimento della sesta carta raddoppia di valore....ma alle prime partite si vedono tante scale). Oltre ai Jolly classici la stessa caratteristica l'hanno i 2 mentre i 3 rossi sono le carte col maggior valore....questo per inquadrare il tipo di gioco invece per quanto rigurda l'atmosfera al tavolo....
Quando la partita comincia fra le coppie ci si scambiano sorrisi e frasi amichevoli sorseggiando una bibita fresca, man mano che la partita avanza i visi diventano tesi e le coppie si scambiano sguardi al vetriolo, si scambiano frasi di circostanza e frecciatine...poi si arriva alle provocazioni in puro stile materazzi e si finisce ricontando i punti dell'avversario in puro stile berlusca!!!!