lunedì, luglio 10, 2006

PERCHE’ LA SVIZZERA


Non è mittle europea.
E’ fondata sulle banche.
Silenziosa, quasi apnea.
E’ da noi poco distante.

Di lei dicon: puntuale!
Non parlatemene, please:
raganatela che fa male.
Se Romanda è la Suisse

Lei resiste con il franco
(perché l’euro l’è mia bel)
tiratore, vecchio stampo
come fu Guglielmo Tell.

Ora, Abramo con Isacco,
fu per ordine di Dio.
Per lo svizzero, perbacco:
“Or gli tiro, al figlio mio!!”

Come può una mente sana
porre in testa una Melinda.
‘Sto gran figlio di puttana
rischia il figlio e niun lo blinda?

Nessun sa chi li governa.
Mai avuto un Mitterand.
E’ divisa in una terna.
Se Grigioni è Switzerland.

E’ preciso l’orologio?
Mezzogiorno in una piazza.
Mi dispiace, niente elogio.
Non è ver che son di razza.

Campanili, dieci chiese
A scandire il mezzodì.
Sei minuti di rintocchi!Me li sento ancora qui.

Ora svendono lo swatch,
tanto c’è la tradizione
li stà insema con lo scotch
è da corsa all’inflazione

Si dichiara neutrale.
E’ per il diritto umano
Pacifista eccezionale
Ha le guardie in Vaticano.

Ma però, la sua bandiera
Sullo sfondo rosso sangue
Non riprende il suo gruviera
Ma una croce, in mezzo, langue.

Il formaggio non si pesa.
L’han diviso in confezioni.
La più grande? Maggior spesa
Perché i buchi sono buoni.

Come il bianco cioccolato
Che ricorda le sue nevi.
Lor ce l’hanno…….immacolato
Sono i soli, lo sapevi?

Perché il male della terra
Quel di oggi e quel di ieri,
è il denaro, eterna guerra
Lor sol tengono i forzieri.

Ho concluso il mio j’accuse
Rendiconto piccolino
Sono tristi come il blues.
Italiana? Canton Ticino.


Gege - 08.07.06

Nessun commento: