giovedì, giugno 05, 2008

Statistiche alla mano...

Il ritorno a Bonate è tutto tempo guadagnato!

Con l'avvento della 4^ corsia sulla A4 c'è stato un drastico calo del tempo di percorrenza, soprattutto al ritorno, mentre all'andata per l'effetto collo di bottiglia non si è percepito un miglioramento evidente. La fortuna essendo cieca deve essere poi andata a sbattere contro un palo, perche un mese dopo la chiusura del cantiere sull'autostrada ecco comparire il simpatico cantiere sulla Villa d'Alme-Dalmine...ed il parabrezza ringrazia!
Nel primo grafico vediamo come l'andata (blu) seguendo gli alti e bassi dovuti ai flussi di traffico delle festivita si è mantenuta su una proiezione costante con un picco assoluto a settembre 2007.
Il ritorno invece (rosso), molto intenso nel periodo "cantiere" (a volte si dovevano fare giri assurdi e scorcialungatoie per evitare la coda ferma), ha tratto evidente giovamento dalla fine dei lavori, portando i tempi di percorenza sotto quelli dell'andata. In verde la somma dei due tragitti.
Si nota infine che giusto come stimolo maggiore al ritorno in quel di bonate gli ultimi due mesi in controtendenza...per non parlare dell'ultimo giorno al ritorno con il record!
Nel sucessivo grafico si riepilogano i dati per anno. l'andata in verde è praticamente una linea orizontale, mentre è notevole la curva migliorativa del ritorno e di conseguenza del totale.

Nessun commento: